Molto spesso i proprietario o semplici amanti di cani adottano involontariamente dei comportamenti che non sono molto amati dai cani.
Sono secoli ormai che le due specie convivono ma ancora oggi abbiamo difficoltà nella relazione e nella comunicazione. Vorrei con questo articolo aiutarti a comprendere cosa non ama il tuo cane e fare in modo d’ evitarlo cosi da poter avere un miglioramento nella relazione.
L’ eccezionale abilità nel leggere il linguaggio corporeo e d’ osservazione dei cani li rende sensibili alla comprensione delle nostre emozioni..
Comprendere i comportamenti umani che risultano stressanti per i cani non è solo un passo un atto di rispetto dell’ alterità animale ma anche uno step importante per una convivenza armoniosa e serena.
Analizziamo i comportamenti umani che possono causare disagio ai nostri cani o a quelli che incontriamo per strada.
Contatto visivo prolungato
Il contatto visivo diretto e prolungato nella comunicazione non verbale nei cani causa situazioni di tensione e confronto.
Comportamento legato all'interazione sociale sia intra che interspecifica , che prelude un'aggressione o una sfida. Pertanto per il cane questo contatto prolungato seppur non intenzionalmente può comunicare al cane, sfida.
Ovviamente dipende dalla relazione tra il mittente (l’ uomo) ed il destinatario (il cane). Lo sguardo fisso, in assenza di una conoscenza, può essere percepito come un'invasione dello spazio personale.
Invece uno sguardo amorevole verso il proprio cane può stimolare la produzione di ossitocina in entrambi, l'ormone dell'amore.
Bisogna sempre contestualizzare e non generalizzare .
Abbracci e baci
Per molti, abbracciare e baciare il proprio cane è un gesto di affetto. Nel cane questi gesti possono essere interpretati dai cani come una limitazione della libertà di movimento ed una minaccia.
I cani usano il movimento e lo spazio per comunicare, e la restrizione di questi può generare stress.
Molte volte sui social ho notato che le persone tendono ad avvicinare il proprio viso al muso del cane che può essere interpretato come un comportamento intimidatorio.
Un errore che quasi tutti i proprietari fanno è pensare che in cane ciò che tollera dalle persone che vivono con lui possono essere accettato anche da persone estranee .
Manipolazioni inappropriate
Nelle interazioni tra cani e umani, moltissimi proprietari mal gestiscono la manipolazioni inappropriate.
Le aree del corpo come il muso, le zampe, la coda e la zona genitale sono particolarmente sensibili e se è un estraneo a manipolare sconsiglio di toccare quelle aree.
I movimenti bruschi e imprevisti possono essere percepiti come minacciosi, causando reazioni di allarme o irritazione nel cane.
Io sono convinto che abbiamo scelto noi d’ avere un cane in famiglia ed è nostro dovere di creare un ambiente in cui i loro si sentano sicuri e rispettati.
È importante sottolineare che il significato di questi comportamenti può variare in base alla relazione tra il cane e la persona, al contesto e alla situazione specifica.
Comments