top of page

Il cane monta: cause, significato e come gestire il comportamento

Aggiornamento: 6 giu

E’ un comportamento naturale del vostro cane se rivolto nei confronti di una femmina in calore. Ma se l’animale monta tutto ciò che trova, incluso oggetti o gambe di persone, ebbene si è dinanzi a un serio problema.


cane che monta
cane che monta

Se mostra comportamenti ossessivi e compulsivi, occorre intervenire in modo rapido ed efficace prima che possa evolversi ulteriormente. L’ istinto della monta nei cani appare sin dai primissimi mesi di vita. Appena nato, già a due mesi vivendo con la madre ed i fratellini compaiono questi comportamenti di monta come strumento di comunicazione per giocare o simulare la lotta. Comportamenti che dovrebbero scomparire con il tempo.

Spesso, riaffiorano in età adulta, ma soltanto in momenti di estrema allegria o emozione. Occorre dunque scindere tra episodi sporadici, e condotte ossessive e compulsive.


Se il vostro cane si avvicina e monta con forza, abbracciandola, una gamba ,propongo alcune regole da applicare per risolvere il problema:


1.Sterilizzare il cane

Attraverso la sterilizzazione, il vostro amico a quattro zampe si calmerà notevolmente. Non è pero una soluzione efficace al 100%.


2.Saper dire di no.

Esistono diversi tipi di intervento sul comportamento per fermare la monta ossessiva. Rivolgetevi al vostro cane con un duro ‘NO!’ appena si verifica il fatto. Ogni volta, intervenite subito senza aspettare, con fermezza. Sempre e comunque ogni volta che viene ripetuto il comportamento sbagliato.


3.Separatevi da lui.

Anche se può sembrarvi divertente o un gesto di affetto, se il vostro cane vi afferra la gamba, dovrete subito liberarvi. Siate duri e fermi.


4.ignorarlo

quando entrate a casa o state per uscire ignorate il cane


5. ATTENZIONE AI GIOCHI

Evitate giochi che eccitino il cane o che lo fomentino in maniera eccessiva


6. IL SALUTO

Quando entrate a casa salutate gli altri componenti della famiglia e successivamente il nostro fedele amico, solo se si dimostrerà calmo.


7.LE USCITE

fatelo uscire spesso almeno 1 ora di passeggiata al giorno. Con pazienza e comprensione, potrete ridurre ed eliminare questo comportamento ossessivo. Queste sono le regole fondamentali da seguire per evitare che il cane monta !!!!





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page