E’ ormai noto (teoricamente) non è corretto far interagire i cani mentre sono tenuto al guinzaglio.
I cani al guinzaglio non sono liberi di comunicare nel modo corretto portandoli facilmente cosi ad avere un conflitto.
I cani che interagiscono da liberi, possono mettere in atto una comunicazione corretta e mantenere le distanze corrette per poter interagire. Il guinzaglio, non solo impedisce i movimenti dei cani, ma anche il cattivo suo utilizzo da parte dei proprietari ne influenza la comunicazione. E’ un luogo comune pensare che quando si è in passeggiata, bisogna far interagire il cane con tutti i suoi simili.
Spesso viene considerato socializzazione far interagire due cani al guinzaglio. Per il cane, socializzazione è conoscere ciò che lo circonda e l’obiettivo è quello di dare al cane le giuste competenze per condurre una vita serena e adeguata al contesto in cui vive. Questo non implica conoscere tutti i cani che incontra quando è in passeggiata. Non sempre c’è la possibilità di far interagire i cani in libertà . Spesse volte capita di volerli far conoscere mentre sono al guinzaglio , questo tempo d’interazione può avvenire comunque in un modo corretto se si rispettano alcuni step importante: Il primo step: se al cane non è interessato a conoscere l’ altro cane, non deve essere costretto.
Gli incontri forzati spesse volte sono causa di stress, portando con il tempo a delle manifestazioni aggressive verso gli altri cani. IL secondo step: Importante informare i proprietari che non è una regola matematica che i cani di sesso opposto debbano obbligatoriamente andare d’accordo, mentre quelli dello stesso sesso no.
Nel mio lavoro d’ istruttore cinofilo e di semplice proprietario di cani , mi capita spesso d' incontrare un cane al guinzaglio per strada ed i loro proprietari che, da parti della strada opposti ,urlano : “è maschio ?”, come se l’appartenenza ad un genere piuttosto che ad un altro possa incidere un’eventuale conoscenza . Molto spesso ho anche notato che anche se il proprietario assicura della tranquillità del suo cane, è un bene osservarne con attenzione il comportamento del cane e non affidarsi alle parole del signore. Il guinzaglio deve essere sempre tenuto morbido e mai in tensione che andrebbe a comunicare al proprio cane allerta o pericolo.
Quando incontriamo, i cani per strada assicuriamoci avranno lo spazio necessario per potersi conoscere, per potersi annusare il posteriore, gli angoli della bocca, le orecchie. I proprietari dovranno sempre assecondare questi atteggiamenti di conoscenza, muovendosi in modo parallelo ai cani, senza creare tensione nel guinzaglio.
Se l’incontro può essere previsto , la cosa ideale è fermarsi con i cani ad una distanza di sicurezza di qualche mentre, con il guinzaglio lento.
Solo dopo aver avuto l’ attenzione del cane su di noi, con movimento circolari, ampi e mai diretti, scambiarsi di posto con l’altro proprietario, senza far ancora avvicinare i cani: in questo modo avranno la possibilità di annusare il posto dove è stato l’altro cane, ed i feromoni che ha rilasciato nell’ambiente. Se i cani si mostrano tranquilli e pacifici, possiamo farli entrare in interazione, sempre compiendo dei movimenti circolari: così l’interazione sarà più tranquilla.
留言