E’ una tecnica di rieducazione del cane che aiuta ad insegnare al cane a rispondere in modo adeguato a uno o più stimoli ai quali risulta sensibile (molto diffuso nel lavoro con cani che mostrano sensibilità verso i fuochi d’ artificio).
Il primo step di lavoro è lavorare con il cane sottoponendolo a stimoli con un intensità debole portando il soggetto a non manifestare nessuna reazione.
Dopo alcuni tentativi che variano da soggetto a soggetto ,si passerà al secondo step dove si aumenterà lievemente l’ intensità dello stimolo .
Gli step successivi della desensibilizzazione nella rieducazione del cane sono aumenteremo sempre di più
l’ intensità dello stimolo, incrementando i livelli di difficoltà, insegnando cosi al cane a non reagire allo stimolo fobogeno.
Per esempio un cane che mostra paura verso i fuochi d’ artificio ,bisognerà fargli sentire inizialmente l’ esplosioni da una distanza tale da non recare alcuna reazione .
Uno schema mio di lavoro che può esserti utile è :
1°.Step: 300 m fra cane e stimolo negativo
2°.Step: 200 m fra cane e stimolo negativo
3°.Step: 100 m fra cane e stimolo negativo
4°.Step: 50 m fra cane e stimolo negativo
(Non vado mai a distanze inferiori ai 50 m).
E’ una tecnica di lavoro che può richiedere qualche settimana ed in alcuni casi mesi per poter avere dei risultati soddisfacenti.
Con tempo e pazienza il cane impara che l’oggetto delle sue paure non è un pericolo .
Questo tipo di programma di modifica del comportamento dovrebbe sempre essere eseguito sotto la guida di un professionista per evitare di non peggiorare le paure nel cane inondandolo di stimoli e finire, invece di desensibilizzarlo, per ipersensibilizzarlo, causandogli un peggioramento dello stato iniziale.
E ricordati sempre di premiare (entro 5 secondi ) il cane con qualcosa che lui ama quando si comporta bene e non punirlo mai quando si comporta nel modo indesiderato. Se dovesse presentare un peggioramento o non i risultati sperati ritorna allo step precedente e rifletti cosa possa aver causato ciò.
תגובות