top of page

LA DESENSIBILIZZAZIONE NELLA RIEDUCAZIONE DEL CANE

Aggiornamento: 5 apr

E’ una tecnica di rieducazione del cane che aiuta ad insegnare al cane a rispondere in modo adeguato a uno o più stimoli ai quali risulta sensibile (molto diffuso nel lavoro con cani che mostrano sensibilità verso i fuochi d’ artificio).

Il primo step di lavoro è lavorare con il cane sottoponendolo a stimoli con un intensità debole portando il soggetto a non manifestare nessuna reazione.

Dopo alcuni tentativi che variano da soggetto a soggetto ,si passerà al secondo step dove si aumenterà lievemente l’ intensità dello stimolo .


Istruttore cinofilo Palermo
LA DESENSIBILIZZAZIONE NELLA RIEDUCAZIONE DEL CANE

Gli step successivi ,aumenteremo sempre di più l’ intensità dello stimolo, incrementando i livelli di difficoltà, insegnando cosi al cane a non reagire allo stimolo fobogeno.

Per esempio un cane che mostra paura verso i fuochi d’ artificio ,bisognerà fargli sentire inizialmente l’ esplosioni da una distanza tale da non recare alcuna reazione .


Uno schema mio di lavoro che può esserti utile è :

1°.Step: 300 m fra cane e stimolo negativo

2°.Step: 200 m fra cane e stimolo negativo

3°.Step: 100 m fra cane e stimolo negativo

4°.Step: 50 m fra cane e stimolo negativo

(Non vado mai a distanze inferiori ai 50 m).


E’ una tecnica di lavoro che può richiedere qualche settimana ed in alcuni casi mesi per poter avere dei risultati soddisfacenti.


Con tempo e pazienza il cane impara che l’oggetto delle sue paure non è un pericolo .


Questo tipo di programma di modifica del comportamento dovrebbe sempre essere eseguito sotto la guida di un professionista per evitare di non peggiorare le paure nel cane inondandolo di stimoli e finire, invece di desensibilizzarlo, per ipersensibilizzarlo, causandogli un peggioramento dello stato iniziale.


E ricordati sempre di premiare (entro 5 secondi ) il cane con qualcosa che lui ama quando si comporta bene e non punirlo mai quando si comporta nel modo indesiderato. Se dovesse presentare un peggioramento o non i risultati sperati ritorna allo step precedente e rifletti cosa possa aver causato ciò.


133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page