Se il tuo cane mangia erba è perché non si sente bene, ha bisogno di vomitare !!!
Quante volte abbia sentito una di queste affermazioni dopo che il tuo cane ha mangiato l’ erba?
Sfatiamo questo luogo comune: per i cani, mangiare erba è un comportamento naturale, non collegato ad un problema di salute. Infatti, a moltissimi cani piace e ne apprezzano il gusto e la sua consistenza.
Analizziamo insieme le varie motivazioni del perchè il cane mangia l' erba:
Carnivori anomali
Visto che il cane discende dal lupo si pensa che il cane non abbia bisogno e non si cibi di piante .
I cani non sono altro che dei carnivori “facoltativi”, cioè a livello anatomico e fisiologico sono dei carnivori, ma sono anche capaci di digerire e assimilare le sostanze nutritive presenti nei cereali, legumi e nella frutta.
La noia
Alcuni cani mentre stazionano sotto il sole in giardino , “brucano” l’ erba vicino a loro e questo avviene per noia, come molto spesso fa anche l’ uomo davanti la Televisione.
Cosa dicono gli studi scientifici
L’opinione diffusa riguardo i cani che mangiano l’erba per aiutare a calmare lo stomaco viene smentito dallo studio condotto dai ricercatori dell’UC Davis su 1.500 cani hanno rilevato che i cani che mangiano le piante raramente mostravano problemi di salute .
Aiuto contro i parassiti
Altri studi hanno fatto emergere che è nell’indole di un cane mangiare erba per combattere eventuali parassiti che possono essersi annidati nell’ intestino.
L’erba non viene digerita e può aiutare i cani a ripulire il loro intestino.
Fonte di fibre
Un recente studio condotto dai ricercatori di veterinaria della Konkuk University ha emerso che i cani mangiano l’ erba per integrare fibre nella loro dieta. Si è osservato un caso di un soggetto con una patologia cronica ,si cibava regolarmente d’ erba, ed ha interrotto ci cibarsene quando è stata modificata la sua dieta giornaliera aumentando le fibre.
Il consiglio
Spero che l' articolo ti abbia aiutato a comprendere brevemente il perchè il cane mangia
l' erba .
Evitiamo di far loro di mangiare erba o piante trattate con fertilizzanti, erbicidi o pesticidi.
Se secondo te il tuo cane mangia erba in modo eccessivo, è regolarmente malato o mostra segni di altri problemi di salute (stanchezza, diarrea, costipazione) dovresti sempre parlare con il tuo medico veterinario di fiducia .
Se il tuo cane mangia erba per noia, invece, potrebbe essere risolutivo fornirgli più stimoli mentali e fargli fare maggiore esercizio fisico ,e posso aiutarti io nel risolvere il problema scrivendomi .
Anche il mio amore mangia l erbetta e ne preferisce una. In particolare e quando nn trova la sua preferita s innervosisce .. esatto s innervosisce .. ma nn diventa aggressivo lascia solo comprendere la sua delusione! Ormai siamo empatici ed io riesco a riconoscere le sue emozioni ..