top of page

Perché il mio cane morde il guinzaglio?

Aggiornamento: 3 apr

Molto spesso i proprietari durante le mie consulenze mi dicono ''Perché il mio cane morde il guinzaglio?''


cane che tira al guinzaglio

Come possiamo correggere questo comportamento del cane, ed educarlo a indossare il guinzaglio per la passeggiata ?


Abituare il proprio cane a portare il guinzaglio può non essere una cosa molto semplice. Il fedele compagno  potrebbe vedere il guinzaglio ,il collare o la pettorina  come elementi di costrizione e quindi ribellarsi per riacquistare la “libertà perduta”. E’ fondamentale quando si educa un cane  è essere costanti, pazienti . Anche le ricompense  sono valido ausilio  per rinforzare i comportamenti da noi graditi.

 

Il cane morde il guinzaglio: perché?

La pettorina o il collare sono strumenti indispensabili per potartare a passeggio il nostro cane seppur possono limitare la sua libertà  e infastidirlo, soprattutto nella fase iniziale  quando bisogna abituare il cucciolo . Molto spesso il cane con il collare e pettorina  tenta di ribellarsi con tutte le sue forze, non è raro, infatti, che riesca a romperli o strapparli a colpi di morsi e strattoni.

E’ molto importante scegliere l’ accessorio idoneo, adeguato alla sua taglia , in quanto il collare non deve stringere troppo il collo del cane.

 

Il cane morde il guinzaglio: come evitare?

Come per ogni fase educativa del cane, anche l’ approccio al guinzaglio deve essere gestito con  calma . Il cane, infatti, non deve sentirsi costretto  dal guinzaglio, bensì  deve essere cauto e giocoso,  e   non deve essere una causa  di stress! Altrimenti, ogni volta che il cane vedrà il guinzaglio lo assocerà ad un momento spiacevole.

 

Quando il cane comincia a mordere e tirare il guinzaglio, dobbiamo dirgli “NO” in modo deciso, togliendogli con calma il guinzaglio dalla bocca. È sempre meglio iniziare il training al guinzaglio in casa senza tante distrazioni , prima di uscire per la passeggiata vera e propria.

 

Il cane deve comprendere che il guinzaglio non è un giocattolo,  non si tira e non si morde. Mantenendo un comportamento calmo, ma fermo e deciso, il cane imparerà molto presto che con il guinzaglio non si gioca, ed assocerà questo oggetto  alla passeggiata che avviene subito dopo averlo indossato.

 

Se pensi di aver bisogno d'aiuto contattami in privato


238 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page