top of page

Perché il tuo cane ringhia: Cause, Significati e Soluzioni

Aggiornamento: 6 giorni fa



Perché il tuo cane ti ringhia?


perchè il cane ti ringhia?
perchè il cane ti ringhia?


Moltissimi proprietari di cani credono che il ringhio dei cani sia dovuto all'aggressività, ignorando che esistono diverse motivazioni che portano il cane a comunicare con il ringhio. I cani provano a comunicare con noi in diversi modi, uno dei quali è il ringhio. Spesso erroneamente si pensa che il ringhio del cane sia un segnale di disappunto o di aggressività, ma non è sempre così.


Esistono una serie di motivazioni che spingono il cane a ringhiare; un orecchio allenato comprende che esistono diverse espressioni di ringhio. I cani possono ringhiare per comunicare paura, aggressività ed incoraggiare al gioco.

Prestando attenzione al contesto in cui si manifesta il ringhio, possiamo comprenderne meglio la sua motivazione. Il cane che ringhia mentre state giocando significa che si sta divertendo; in quel contesto il ringhio è assolutamente corretto. Questo tipo di ringhio indica che il tuo cane si sta divertendo con te, invitando a continuare a giocare.


Sebbene sia difficile comprendere le sottili differenze tra i ringhi d’aggressività ed i ringhi di gioco, possono essere invece facilmente distinte: basta solo osservare e memorizzare il suono mentre sta giocando o è osservabile.

I ringhi da gioco risultano più brevi e possono essere accompagnati da un linguaggio corporeo come movimenti di corsa o il tuo cane che si piega sulle zampe anteriori e solleva il posteriore in aria.


Il ringhio aggressivo sarà sempre accompagnato da un linguaggio del corpo minaccioso, tra cui occhi spalancati, coda ferma e pilo erezione. Il ringhio minaccioso serve nella comunicazione sia intra che interspecifica per evitare il conflitto.


Le labbra sono retratte ed i denti serrati e digrignati per comunicare al mittente la possibilità d’essere aggredito se non si allontana. Il cane che ringhia mentre lo stai accarezzando valuta la possibilità di un problema organico come l'otite o la displasia e non per forza un problema comportamentale. Il cane che ringhia quando provi a togliergli qualcosa dalla bocca o in suo possesso, indica una manifestazione di un problema di gestione chiamato possessività. Se il cane ringhia quando ti avvicini alla ciotola mentre mangia, c’è sicuramente un problema relazionale.


IMPORTANTE: Evita di disturbare il cane mentre mangia, levando o mettendo la mano nella sua ciotola, perché è una leggenda metropolitana che va a ledere solo il rapporto con il nucleo familiare. Se il tuo cane ringhia guardandoti in faccia senza alcun apparente motivo, c'è un problema relazionale e di comunicazione. Il tuo cane prova un disagio emotivo, ambientale o relazionale e bisognerebbe affidarsi ad un professionista per poter comprendere oltre le cause, la possibile soluzione con un percorso specifico.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page