top of page

Tappeto olfattivo per cani: benefici, utilizzo e guida all'acquisto

Aggiornamento: 6 giu

L’olfatto è il senso più sviluppato ed importante per il cane, per questo è importante favorire il suo sviluppo olfattivo, ma come si può allenare? Il tappeto olfattivo è un utile strumento comodo e facile da utilizzare a casa. Come possiamo aiutare il nostro cane a sviluppare sempre di più questo senso e come mantenerlo allenato? Per lavorare sullo sviluppo olfattivo è possibile dedicarsi ad attività ludiche pensate proprio per questo scopo: si tratta delle cosiddette attività di nose work (letteralmente “lavoro con il naso).


tappeto olfettivo , snuffle mat
tappeto olfattivo

Lo Snuffle Mat (o tappeto olfattivo) di cui parleremo in questo articolo.

Cos’è il tappeto olfattivo per cani e come si usa? Il tappeto olfattivo è a tutti gli effetti un gioco adatto a tutti i cani, di qualsiasi razza, taglia o età. Lo Snuffle Mat è un tappetino in tessuto, composto da svariate plissettature e pieghe all’interno delle quali possono essere nascosti dei premi che il tuo cane ama. Il cane è motivato a trovare la propria ricompensa , attraverso ad esempio il comando “CERCA”, andando ad annusare con attenzione tra le frange e le pieghe della stoffa. Il consiglio è quello di utlizzare snack secchi per il gioco, così da non correre il rischio di rovinare il tappeto olfattivo e di non lasciare il gioco a disposizione del cane durante tutta la giornata o quando è solo.

Quali sono i vantaggi del tappeto olfattivo?

Aiutano lo sviluppo dell’olfattivo del cane, e il suo contenuto allenamento, lo Snuffle Mat può essere utile per:

  • Abituare a rallentare la velocità di assunzione del cibo durante i pasti. In questo senso il tappeto può essere usato come sostituto della ciotola ,portando il cane a cercare il cibo e mangiare giocando.

  • Scaricare le energie in eccesso, soprattutto se proposto come gioco prima di lasciare il cane solo in casa.

  • Combattere la noia durante giornate specialmente durante il maltempo o quando non c’è la possibilità di fare passeggiate.

Tappeto olfattivo fai da te

SI può costruire uno Snuffle Mat, vi svelo come farlo in poco tempo: Utilizzare una coperta di pile, o simili, per creare strisce lunghe circa 20cm e abbastanza larghe. Prendere un salva piatti o uno zerbino di gomma e far passare nei fori le strisce di pile, annodandole facendo attenzione a chiudere bene tutti i buchi, così da non correre il rischio di perdere le crocchette.

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page