top of page

PERCHE' IL MIO CANE MANGIA L' ERBA?

Aggiornamento: 13 mag



Cane che sta mangiando l' erba
CANE CHE MANGIA L' ERBA

Se il tuo cane mangia erba è perché non si sente bene, ha bisogno di vomitare !!!

Quante volte abbia sentito una di queste affermazioni dopo che il tuo cane ha mangiato l’ erba?


Sfatiamo  questo luogo comune: per i cani, mangiare erba è un comportamento  naturale, non collegato ad un  problema di salute. Infatti, a moltissimi cani  piace e ne apprezzano il gusto e la sua consistenza.

 

 Analizziamo insieme le varie motivazioni :

 

Carnivori anomali


Visto che il cane discende dal lupo si pensa che il cane non abbia bisogno e non si cibi di piante .

I cani non sono altro che  dei carnivori “facoltativi”, cioè a livello anatomico e fisiologico sono  dei carnivori, ma sono anche capaci di digerire e assimilare le sostanze nutritive presenti nei cereali, legumi e nella frutta.

 

La noia


Alcuni cani mentre stazionano sotto il sole in giardino , “brucano” l’ erba vicino a loro e questo avviene per noia, come molto spesso fa anche l’ uomo davanti la Televisione.  

 

Cosa dicono gli studi scientifici


L’opinione diffusa riguardo i cani  che mangiano  l’erba per aiutare a calmare lo stomaco viene smentito dallo  studio condotto dai ricercatori dell’UC Davis su 1.500 cani   hanno rilevato che i cani che mangiano le piante raramente mostravano  problemi di salute .

 

 

Aiuto contro i parassiti


Altri studi  hanno fatto emergere  che è nell’indole di un cane mangiare erba per combattere  eventuali parassiti che possono essersi annidati nell’ intestino.

L’erba non viene digerita e può  aiutare  i cani a ripulire il loro intestino.

 

Fonte di fibre


Un recente studio condotto dai ricercatori di veterinaria della Konkuk University ha emerso che  i cani mangiano l’ erba per integrare fibre nella loro dieta. Si  è osservato  un caso di un soggetto con una patologia cronica ,si cibava  regolarmente d’ erba, ed ha interrotto ci cibarsene quando è stata modificata la sua dieta giornaliera aumentando le fibre.

 

Il consiglio


Evitiamo di  far  loro di mangiare erba o piante trattate con fertilizzanti, erbicidi o pesticidi.

 Se secondo te il tuo cane mangia erba in modo eccessivo, è regolarmente malato o mostra segni di altri problemi di salute (stanchezza, diarrea,costipazione)  dovresti sempre parlare con il tuo medico veterinario di fiducia .


Se il tuo cane mangia erba per noia, invece, potrebbe essere risolutivo fornirgli più stimoli mentali e fargli fare maggiore esercizio fisico ,e posso aiutarti io nel risolvere il problema scrivendomi .








159 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


Guest
May 07

Anche il mio amore mangia l erbetta e ne preferisce una. In particolare e quando nn trova la sua preferita s innervosisce .. esatto s innervosisce .. ma nn diventa aggressivo lascia solo comprendere la sua delusione! Ormai siamo empatici ed io riesco a riconoscere le sue emozioni ..

Like
marromeo
May 07
Replying to

Bellissimo che riuscite a comunicare e che siate empatici :-)

Like
bottom of page