top of page

CUCCIOLO MORDE TUTTO!

Aggiornamento: 13 mag

Molti proprietari di cani che mi contattano lamentano che il loro cane morda tutto!

Questo comportamento può essere un sintomo di diversi problemi o semplicemente un modo che il cane ha per approcciarsi al gioco con il proprietario.

“Il mio cane morde tutto! Le mie scarpe, i vestiti, gli oggetti in giro per casa…”.


Quante volte ho sentito un proprietario di cani lamentarsi di una di queste frasi…

La prima cosa da fare è domandarsi del perché il cane agisce in questo modo e vorrei in questo articolo accompagnare il lettore a comprenderne meglio le motivazioni che spingono il suo cane a questi comportamenti sgraditi.


cucciolo morde

Il morso del cane può avere diverse motivazioni:

  • Per apprendimento

  • Per paura

  • Per difesa

  • Per gioco

  • Per il cambio dei denti che può causare dolore e fastidio.


Alcune di queste motivazioni sono sintomo di un atteggiamento errato e devono essere corrette.

Il cane che morde per aggressività ha un comportamento che va corretto grazie all’aiuto di un Esperto cinofilo nell’area del comportamentale.

In questo articolo, voglio soffermarmi invece sul morso del cane che vuole giocare.


Come nei bambini, i cuccioli possono soffrire di male alle gengive a causa dei denti che si stanno sviluppando, per questo fino ai 6 mesi hanno tendenza a mordere spesso. Il morso del cucciolo è del tutto normale, ma questo non giustifica che il cane non vada educato a non farlo.

Perché il cucciolo morde per gioco?

Un cane è portato a mordere per gioco per diverse motivazioni, le più frequenti sono: simula la caccia, si annoia.


Cosa fare quando il cucciolo morde?

Quando il cane morde per gioco, bisogna invitarlo a smettere in maniera ferma con un secco “no”, dando le spalle ed ignorandolo allontanandosi.


Il cane non sa che la cute umana è più delicata di quella canina, per questo motivo tende a giocare con l’uomo come giocherebbe con un suo simile.

Se il tuo cane morde le mani o i piedi, puoi anche fingere di provare molto dolore o lasciarlo da solo, ignorandolo e interrompendo immediatamente il gioco.

Per educare un cane non è necessario essere aggressivi o alzare la voce, anzi io personalmente sconsiglio questo tipo di comportamento perché si rischia di ottenere l’effetto contrario.

Nell’educazione del cane, si deve preferire il rinforzo positivo, premiando il cane quando fa qualcosa di gradito ed ignorandolo semplicemente quando ha un comportamento sbagliato.


CONSIGLI UTILI:

Se devi lasciarlo da solo, assicurati che il tuo cucciolo stia in un luogo sicuro. Prediligi un posto comodo, dove è abituato a stare, libero da qualsiasi cosa possa risultare pericolosa.

La noia porta spesso il cane a masticare tutto quello che trova, per ovviare puoi dare al tuo cane giochi sicuri da masticare, in commercio ne troverai tantissimi.

Quando noti che il tuo cucciolo sta masticando qualcosa di vietato, richiama la sua attenzione verso un gioco sicuro che può masticare.

È importante ricordare che mordere, mordicchiare e saltare sono comportamenti naturali del cucciolo, quindi non punirlo mai ma insegnagli delle alternative di comportamenti graditi.


267 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page